Servizio di Igiene Ambientale

Aset Holding S.p.A. è proprietaria della discarica controllata per rifiuti non pericolosi di Monteschiantello, del Centro Raccolta Differenziata di via dei Platani e del deposito automezzi dell’igiene ambientale in via Madonna Ponte.

Discarica per rifiuti non pericolosi di Monteschiantello

La discarica di Monteschiantello è stata realizzata nel 1978 e successivamente ampliata nel 1996, è divisa in due lotti di coltivazione ed ha una superficie di circa 25 ettari.

Il lotto 1 è stato coltivato per circa 20 anni, è attualmente esaurito e nel 2006 è stato oggetto di un intervento di messa in sicurezza che è consistito nella realizzazione della sigillatura superficiale definitiva (capping), e dell’impianto di captazione e combustione biogas con recupero energetico e di quello di bonifica dei percolati. A partire dal 2011 è stato avviato per il lotto 1 il piano di ripristino ambientale, la cui finalità è quella di porre in essere degli interventi di rinaturalizzazione del sito per reinserirlo nel circostante contesto ambientale.

La coltivazione nel lotto 2 è iniziata nel 1996 successivamente all’esaurimento della capacità recettiva del lotto 1 ed è ancora in fase di coltivazione.. In ottemperanza alle normative vigenti, anche sul lotto 2 sono costantemente prelevati biogas e percolati. Anche per il lotto 2 dal 2006 è attivo l’impianto di captazione e combustione biogas con recupero energetico, che utilizza il biogas estratto dalla discarica per la produzione di energia elettrica. L’impianto è stato inoltre oggetto di un importante intervento di adeguamento volumetrico progettato e diretto dai tecnici di Aset Holding, iniziato nel 2009 e conclusosi nel 2013, che permesso di incrementare la capacità recettiva della discarica di circa 700.000 mc, incrementando la durata residua di circa 10 anni.

In discarica è inoltre presente una piazzola per il pretrattamento dei rifiuti "verdi" (sfalci e potature), che vengono selezionati e triturati prima di avviarli a trattamento finale presso un impianto di compostaggio.

Centro raccolta differenziata

Il centro raccolta differenziata di via dei Platani è stato realizzato nel 2006 su progetto redatto dai tecnici di Aset Holding e viene utilizzato da privati cittadini e utenze commerciali e industriali per il conferimento di rifiuti urbani e assimilabili da avviare a recupero. In esso sono presenti l’area ricevimento, una pesa a ponte stradale e diverse aree funzionali organizzate con container e appositi contenitori per ricevere ogni tipologia di rifiuto. L’impianto è costantemente presidiato dagli addetti con il compito di indirizzare gli utenti verso le varie aree di conferimento rifiuti e per servizi accessori, quali consegna bidoni, cestini, e prenotazioni per raccolta rifiuti ingombranti.

Deposito automezzi igiene ambientale

Il deposito per gli automezzi del servizio igiene ambientale è sito in via Madonna Ponte ed è ad uso esclusivo per il ricovero degli automezzi e attrezzature speciali utilizzate per il servizio di igiene ambientale effettuato dal gestore in molti dei comuni soci di Aset Holding.

Aset Holding

Gestiamo gli assets patrimoniali relativi al servizio idrico integrato, l’igiene ambientale e il servizio di distribuzione gas nel territorio del comune di Fano, le farmacie comunali dei comuni di Fano, Piagge e Cantiano, le aree di sosta a pagamento, il servizio di illuminazione votiva e il servizio di verifica degli impianti termici nel comune di Fano.

Aset Holding Spa

P.Iva 02122270412

Numero R.E.A.: PS - 156045

Capitale sociale interamente versato:

€ 16.389.889,00

Sede

Via Nolfi 3/a - 61032 Fano (PU)
Telefono: 0721 818111
Fax: 0721 81 81 34
Email: info@asetholding.it
Pec: pecasetholding@pec.it
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì: 8,30 - 13,30